Eko - nuovo malware su Facebook
Da Alessandro Giacani
- Si legge in un minuto - 176 paroleEko è in grado di rubare i dati personali degli utenti, compresi quelli bancari. Facebook sta già correndo ai ripari, ma è meglio tenere gli occhi aperti.
Vi arriva un messaggio da un vostro amico, contiene un video (falso) Youtube con la sua immagine e il vostro nome. Il link in realtà vi porta ad un sito malevolo che vi chiede di installare un plugin per poter visualizzare il video.
Purtroppo il plugin è Eko, un malware che potrà catturare tutto quello che scrivete o le form auto compilate da chrome. Oltre a questo, trasformerà il vostro account facebook nella sua base di attacco verso i vostri amici.
Gli utenti dei social non sono nuovi a questo genere di minacce, quindi spesso sono ben preparati, ma, se il messaggio arriva dalla persona giusta al momento giusto è quasi sicuro che passerà indenne le vostre difese mentali.
Nel caso mai incorrere in un malware di questo genere, per prima cosa disinstallate il plugin dannoso a costo si disinstallare il browser e successivamente cambiate tutte le password salvate.