Quando si tratta di sicurezza on-line, non è sufficiente avere un buon antivirus o l’utilizzo di un sistema operativo ritenuto sicuro, infatti la maggior parte degli attacchi informatici verso utenti privati sfrutta la debolezza delle password nei loro account.
Come rimanere sicuri Online?
I ricercatori di sicurezza hanno sempre consigliato di creare password lunghe, complesse e ogni volta differenti per arginare i danni in caso una di queste venisse scoperta da un hacker.
Idealmente, una password forte deve essere lunga almeno 16 caratteri, deve contenere una combinazione di cifre, simboli, lettere maiuscole e minuscole e, soprattutto, la password più sicura è quella che non si conosce.
La password deve essere priva di ripetizioni e non contenere alcuna parola del dizionario, pronome, nome utente o ID.
Il problema è che oggi ci si iscrive a tantissimi siti e servizi on-line, e di solito è difficile creare e ricordare password diverse per ogni singolo account, soprattutto se sono complesse come descritto sopra.
Ecco perché affidarci a un Password Manager.
Un password manager è un software che crea, memorizza e organizza tutte le password per i computer, siti web, applicazioni e reti. Le password generate sono sempre diverse, molto complesse e cifrate. A voi non resta che ricordare una sola password, quella del software, inserendo questa unica password, il programma compilerà per voi qualsiasi modulo con i campi corrispondenti.
Come scegliere un password manager?
Ad oggi quello che più conta è che il password manager sia semplice, Cross-Application Platform e che offra autenticazione a due fattori.
Migliori Password Manager per Windows
1. Keeper Password Manager (Cross-Platform)
Cifra le password con chiavi 256 bit AES di tipo militare.
Ha una cassaforte digitale sicura per la protezione e la gestione delle password, così come altre informazioni segrete. Supporta l’autenticazione a due fattori ed è disponibile per ogni sistema operativo.
C’è anche una funzione di sicurezza importante, chiamata autodistruzione, che, se attivata, elimina tutti i record dal dispositivo, dopo che la password master viene sbagliata più di 5 volte consecutive. In ogni caso tutti i dati sono salvati nel Cloud Security Vault Keeper.
Scarica Keeper Password Manager: Windows, Linux e Mac | iOS | Android | Kindle
2. Dashlane Password Manager (Cross-Platform)
Dashlane Password Manager è più recente, ma offre ottime funzionalità per quasi tutte le piattaforme.
Dashlane cifra le tue informazioni personali e le password con la crittografia AES-256 su un computer locale, e quindi sincronizza i tuoi dati con il server in linea, in modo che sia possibile accedere al database account da qualsiasi luogo.
La cosa migliore di Dashlane è che ha un cambio automatico di password, può infatti modificare le password degli account per vostro conto, funzione estremamente utile.
La App per Android funziona perfettamente ed è completamente gratuita, se lo si utilizza su un solo dispositivo, altrimenti esiste la versione premium.
Scarica Dashlane Password Manager: di Windows e Mac | iOS | Android
3. LastPass Password Manager (Cross-Platform)
LastPass è uno dei migliori Password Manager per gli utenti Windows.
LastPass è un incredibilmente potente, basato su cloud, cifra le tue informazioni personali e le password dei conti con crittografia AES-256 bit e offre anche una varietà di opzioni di autenticazione a due fattori al fine di garantire che nessun altro possa accedere al proprio archivio di password .
LastPass Password Manager viene fornito gratuitamente, la versione premium supporta le impronte digitali.
Scarica LastPass Password Manager: Windows, Mac e Linux | iOS | Android
Miglior Password Manager per Mac OS X
1. LogMeOnce Password Manager (Cross-Platform)

LogMeOnce password Management Suite è uno dei migliori gestori password per Mac OS X, ovviamente sincronizza le password su Windows, iOS e dispositivi Android.
LogMeOnce è uno dei migliori password manager Premium ed Enterprise, offre una vasta gamma di funzioni e opzioni, tra cui funzione Mugshot.
Se il tuo telefono è stato rubato, LogMeOnce Mugshot tiene traccia della posizione del ladro e scatta di nascosto una foto dell’intruso quando cerca di accedere al tuo account senza permesso.
LogmeOnce protegge le password con tecnologia di crittografia AES-256 di livello militare e offre l’autenticazione a due fattori per garantire che anche con la password principale in mano, non sia possibile accedere al tuo account.
Scarica LogMeOnce Password Manager: Windows e Mac | iOS | Android
2. KeePass Password Manager (Cross-Platform)
Anche se LastPass è uno dei migliori, alcune persone non si sentono sicure con un gestore di password basato su cloud.
KeePass è una popolare applicazione per Windows, ma esistono le estensioni per browser e applicazioni mobili per KeePass pure.
KeePass password manager per Windows memorizza le password degli account sul proprio PC e anche su Dropbox, in modo da poter accedere da più dispositivi.
KeePass cripta le password e le informazioni di login utilizzando gli algoritmi di crittografia più sicuri attualmente conosciuti: la crittografia AES a 256 bit per default, o la crittografia Twofish 256 bit.
KeePass non è solo gratuito, ma è anche open source, il che significa che tutto il suo codice può essere esaminato da chiunque, sintomo di integrità e serietà.
Scaricare KeePass Password Manager: Windows e Linux | Mac | iOS | Android
3. portachiavi Apple iCloud
Apple ha introdotto il sistema di gestione delle password iCloud come un modo conveniente per memorizzare e sincronizzare automaticamente tutte le credenziali di accesso, password Wi-Fi, e numeri di carte di credito in modo sicuro attraverso i vostri dispositivi Apple approvati, tra cui Mac OS X, iPhone e iPad.
I vostri dati segreti sono criptati con AES a 256-bit (Advanced Encryption Standard) e fissato con crittografia a curva ellittica asimmetrica e key wrapping.
Grande limite: portachiavi non funziona con altri browser diversi da Apple Safari.
Miglior Password Manager per Linux
1. SpiderOak Encryptr Password Manager (Cross-Platform)
Encryptr Password Manager, di SpiderOak, è uno zero-Knowledge Password Manager basato su cloud che proteggere le password utilizzando Crypton JavaScript framework, sviluppato da SpiderOak e raccomandato da Edward Snowden.
Si tratta di un cross-platform, open-source gratuito che utilizza la crittografia end-to-end e funziona perfettamente per Ubuntu, Debian Linux Mint, e altre distribuzioni Linux.
La APP Encryptr Password Manager in sé è molto semplice ed è dotata di alcune funzionalità di base.
Encryptr software consente di crittografare tre tipi di file: le password, numeri di carte di credito e qualsiasi testo / chiavi generali.
Scarica Encryptr Password Manager: Windows, Linux e Mac | iOS | Android
2. EnPass Password Manager (Cross-Platform)
Enpass è un gestore di password Linux che funziona perfettamente con altre piattaform.
Enpass vi propone backup e ripristino le password memorizzate con i servizi cloud di terze parti, tra cui Google Drive, Dropbox, Microsoft Onedrive o OwnCloud.
Ha elevati livelli di sicurezza e protegge i dati le password crittografandole con AES a 256-bit / SQLCipher open-source, prima di caricare il backup sul cloud.
“Non disponiamo di dati Enpass sui nostri server. Quindi, nessuna iscrizione è necessaria per noi. I vostri dati sono memorizzati solo sul dispositivo”, afferma EnPass.
Inoltre, per impostazione predefinita, Enpass si blocca dopo un minuto quando si lascia il computer incustodito e cancella la memoria clipboard ogni 30 secondi per evitare che le password vengano rubate da qualsiasi altro software dannoso.
Scarica EnPass Password Manager: di Windows , Linux | Mac | iOS | Android
3. RoboForm Password Manager (Cross-Platform)
RoboForm cripta le informazioni di login e password con di crittografia AES digrado militare tramite la master password.
RoboForm è disponibile per i browser Internet Explorer, Chrome e Firefox e in versione mobile per iOS, Android e Windows Phone.
Scarica RoboForm Password Manager: Windows e Mac | Linux | iOS | Android
Miglior Password Manager per Android
1. 1Password Password Manager (Cross-Platform)
Come altre soluzioni popolari mSecure Password Manager per Android genera automaticamente password sicure per voi e li memorizza utilizzando 256-bit crittografia Blowfish.
Il software è accattivante e fornisce la sua possibilità di autodistruggersi dopo 5, 10, o 20 tentativi di login fallita.
È anche possibile sincronizzare tutti i dispositivi con Dropbox, o tramite una rete Wi-Fi privata. In entrambi i casi, tutti i dati vengono trasmessi in modo sicuro tra i dispositivi, indipendentemente dalla sicurezza del tuo account cloud.
Scarica mSecure software Password Manager: Windows e Mac | iOS | Android
Miglior Password Manager per iOS
1. OneSafe Password Manager (Cross-Platform)
OneSafe password manager app per iOS crittografa i dati dietro una master password, con crittografia AES-256 – il livello più alto disponibile sul cellulare – e Touch ID. C’è anche un’opzione per le password aggiuntive in base a ogni cartella.
OneSafe per iOS offre anche un browser in-app che supporta la compilazione automatica dei dati di accesso.
Oltre a questo, OneSafe fornisce anche la sicurezza avanzata per le password degli account grazie a caratteristiche come auto-lock, rilevamento delle intrusioni, la modalità di autodistruzione,decoy safe e doppia protezione.
Scarica OneSafe Password Manager: iOS | Mac | Android | di Windows
2. SplashID Safe Password Manager (Cross-Platform)
Tutte le informazioni, inclusi dati di accesso del sito web, carta di credito e dati di sicurezza sociale, foto e file allegati, sono protetti con crittografia a 256-bit.
SplashID app Password Manager per iOS offre anche l’opzione di riempimento automatico web, il che significa che non sarà necessario preoccuparsi di copia-incollare le password in login.
La versione gratuita di SplashID App viene fornito con funzionalità di base di stoccaggio dati, ma si può optare per gli abbonamenti premium che forniscono la sincronizzazione cross-device e altre caratteristiche interessanti.
Scarica SplashID sicuro Password Manager: Windows e Mac | iOS | Android
3. Loginbox Pro Password Manager
Loginbox Password Manager per iOS abbina al gestore di password anche un browser.
Loginbox Password Manager utilizza crittografia AES e password per criptare i dati e salvarli sul dispositivo stesso.
Scarica Loginbox Password Manager: iOS | Android
Migliori Password Manager online
1. Google online Password Manager
Google Chrome ha uno strumento di password manager integrato che offre la possibilità di salvare la password ogni volta che si accede a un sito web o un servizio Web utilizzando Chrome.
Tutte le password memorizzate sono sincronizzate con il tuo account Google e disponibili in tutti i dispositivi che utilizzano lo stesso account Google.
Visitando passwords.google.com otterrete l’ elenco di tutte le password salvate con Chrome. La lista è protetta con autenticazione a 2 fattori.
2. Clipperz online Password Manager
Clipperz offre anche una versione offline Password Manager del proprio software che permette di scaricare le password su di un disco criptato o un’unità USB in modo da poterli portare con voi durante un viaggio e accedere alle password degli account quando si è offline.
Alcune caratteristiche di Clipperz online includono anche l’indicatore della difficoltà della password, chiusura applicazione, SSL, one-time password e un generatore di password.
Clipperz gira su qualunque browser supporti Javascript
PassPack online consente anche di condividere le password in modo sicuro con la famiglia o colleghi di lavoro per la gestione di più progetti, i membri del team, clienti e dipendenti con facilità.
I vostri nomi utente e password per i diversi account sono criptati con AES-256 sui server di PassPack.
Miglior Enterprise Password Manager
1. Software Meldium Enterprise Password Manager
Registra automaticamente gli utenti in applicazioni e siti web senza digitare username e password e tiene traccia anche dell’utilizzo della password all’interno dell’organizzazione.
Meldium gestore di password è perfetto per gli account condivisi all’interno del vostro team, senza condividere la password reale, aiuta le organizzazioni a proteggersi da attacchi di phishing.
2. Zoho Vault Software di gestione delle password
Uno dei migliori Password Manager per gli utenti aziendali.
Aiuta i tuoi team a condividere le password e altre informazioni sensibili velocemente e in modo sicuro, monitorando ogni aspetto.
Tutti i membri del team hanno bisogno di scaricare l’estensione del browser Zoho. Zoho Vault password manager riempirà automaticamente le password dal caveau condiviso del tuo team.
Zoho Vault fornisce anche funzioni che consentono di monitorare il livello di utilizzo della password e la sicurezza della tua squadra in modo da poter sapere chi utilizza login.
Il pacchetto di livello enterprise Zoho Vault ti avvisa anche quando una password viene modificata.
Per maggiore sicurezza, utilizzare 2-Factor Authentication
L’ autenticazione a due fattori è stato progettato per combattere questo problema. Invece di limitarsi a una sola password, si richiede di inserire il secondo codice di accesso che viene inviato sia al numero di cellulare attraverso un SMS o al tuo indirizzo di posta elettronica tramite una e-mail.