Perché tappare la tua webcam non serve
Da Alessandro Giacani
- Si legge in 3 minuti - 582 paroleDa Mark Zuckerberg, al direttore dell’FBI James Comey tutti ci dicono che sarebbe il caso di tappare l’obbiettivo della webcam nei nostri dispositivi. Comey reputa questa misura come efficace per proteggere la privacy negli uffici e nelle abitazioni privati e, benché preso in giro da tutti i suoi colleghi, tappa tutte le webcam dei computer di casa e degli uffici in cui lavora.
La psicosi da webcam si è diffusa quando Snowden ha confermato che le immagini di milioni di webcam di utenti yahoo erano state salvate per mesi da NSA, a scopo di test.
Le immagini venivano catturate sistematicamente ogni 5 min e salvate in un data center.
Arrivati a questo punto è il caso di farci alcune domande:
- Cosa si può capire di noi catturando un’immagine ogni tot secondi?
Poco direi, in particolare quali abiti indossiamo e di chi siamo in compagnia … quindi ok, tappiamo la webcam del PC se andiamo in giro nudi per casa, altrimenti se ci dovesse essere un hacker in ascolto allo scopo di ricattarci saremmo nei guai. - Cosa si può capire catturando un audio continuo?
Praticamente tutto. Quello che diciamo tutti i giorni può essere dannatamente compromettente: problemi familiari, segreti fiscali e quanto di personale possa aiutare un hacker ad entrare nei nostri account.
Una cosa a cui non si pensa quando si parla di audio è il rumore che fa ogni lettera della tastiera quando scriviamo. Esistono da tempo software di ML ( Machine Learning ) che, in poche ore di ascolto, sono in grado di capire quale lettera stiamo digitando, non solo dal rumore, ma anche dalla velocità con cui ci spostiamo tra un tasto e l’altro. - Cosa risolviamo in termini di privacy, nel 2016, tappando la visuale alla webcam di un pc?
Quasi niente. Primo, perché è molto più interessante il vostro audio e dubito che mettiate i tappi al microfono o lavoriate con gli iron maiden a tutto volume. Secondo, perché oramai siamo costellati di webcam e dispositivi IoT ( Internet of Things più facilmente hackerabili di qualsiasi PC ): webcam su smartphone, telecamerine di sicurezza casalinga, webcam per monitorare i bambini, dispositivi da video giocatori etc… Le vogliamo tappare tutte? per cosa ce le siamo comprate a fare allora?
Un consiglio utile sarebbe quello di NON parlare di questioni personali vicino ad apparecchi “smart” come ad esempio televisori di nuova generazione, telecamere di sorveglianza domestica, smartphone etc… e per essere più sicuri, staccare per un momento la connessione a internet di casa e degli smartphone … o, se volete esagerare, utilizzare un jammer ( illegale in Italia )
Ricordiamoci che quasi sempre un hacker non conosce la propria vittima e non ha senso per lui sprecare tempo per salvare le nostre foto o decifrare i nostri segreti per ricattarci. Ad oggi ha molto più senso per un hacker dedicarsi a rubare i dati di milioni di carte di credito, dato che, in un giorno, uno bravo, guadagna anche 50 mila euro e che nel caso fosse beccato avrebbe una pena.
Perché Comey, allora, tappa la webcam? Persone come lui o Zuckerberg sono sicuramente intercettate e spiate in ogni modo. Anche il minimo indizio può essere importante e, nel caso di Comey ( direttore FBI ) le immagini potrebbero ( a es. ) svelare legami con agenti in incognito.
Dunque, se non fate parte della categoria di quelli da spiare a ogni costo, lasciate pure la vostra Webcam in pace e, ogni tanto, guardate in camera e dite cheese 🙂