Un router WiFi può leggere le tue emozioni

Sei bravo a nascondere il tuo stato d’animo, proprio come un giocatore di poker professionista? Brutte notizie per te allora! 
I ricercatori della Computer Science del MIT e quelli dell’ Artificial Intelligence Laboratory CSAIL hanno sviluppato un dispositivo in grado di captare e decifrare gli stati emotivi delle persone utilizzando semplici segnali wireless.
EQ-radio, cosi è stato soprannominato, è in grado di misurare battito cardiaco e respiro e di determinare grazie al Machine Learning se una persona è felice, eccitata, triste o arrabbiata. Per effettuare le misurazioni EQ-radio utilizza onde a radio frequenza ( RF ) valutando le modificazioni delle onde riflesse dal nostro corpo.
I ricercatori hanno dato in pasto i migliaia di dati raccolti a diversi algoritmi di auto apprendimento programmato ( Machine Learning ) che hanno poi elaborato il modello finale.
La cosa impressionante è che non serve indossare o deglutire nulla di insolito, basta semplicemente stare relativamente vicini al router. Al momento il dispositivo ha un’accuratezza del 87%, ma c’è da scommettere che nel corso di pochissimo tempo sarà ancora più accurata.

emotion-detection
Dato che EQ-radio utilizza le stesse frequenze dei nostri router WiFi, ma 1000 volte meno energia è facilmente integrabile in ogni dispositivo e potrebbe cambiare alcuni aspetti della nostra vita.

  • Pubblicità online mirate in base alle vostre emozioni attuali e in base a come reagite ad esse.
  • Possibilità di diagnosticare in tempo reale lo stato di salute delle persone o di lanciare addirittura un allarme se si notano condizioni critiche
  • Domotica che reagisce automaticamente in base alle nostre condizioni psichiche, in grado di metterci a nostro agio.

Se volete approfondire di più riguardo EQ-radio vi lascio il link al PDF esplicativo, vedrete che ne sentiremo presto parlare…

Alessandro Giacani

Alessandro Giacani

CEO @ Nukecommerce ltd, Full Stack Developer.
Scovo problemi complicati – fornisco soluzioni semplici.
Chatta con me question_answer